La Scuola dell'Infanzia progetta azioni educative per garantire al bambino e alla bambina la continuità nel percorso formativo. Il progetto di passaggio del bambino dalla scuola materna alla scuola elementare è gestito dalla "commissione continuità" che è composta dai docenti dei diversi gradi di scuola (scuola dell'infazia, primaria e secondaria).

I progetti di collegamento tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare consentono al bambino di mantenere nel tempo tracce della sua individualità.

Forme di Continuità Verticale finalizzate ad evidenziare discontinuità e problemi nel passaggio da un ordine di scuola all'altro ed individuare punti di incontro, sono:

  • lo scambio sistematico d’informazioni
  • momenti d’incontro
  • progetti in parallelo

Obiettivi: Compito della scuola dell'Infanzia è far conoscere i progetti attuati, le metodologie di lavoro e le esperienze vissute, compito della primaria è definire i prerequisiti necessari allo svolgimento del proprio lavoro e predisporre i momenti di incontro-accoglienza dei futuri alunni e delle loro famiglie.

La Scuola dell’Infanzia è attenta a riconoscere e valorizzare anche gli aspetti di discontinuità tra gli ordini scolastici, attivando strategie di rassicurazione e risposte di contenimento delle ansie e delle insicurezze nel tentativo di facilitare questo passaggio per renderlo occasione di crescita.

Che tempo fa

°F°C
Jerago con Orago
Unknown
Humidity: 100%
Sun
Clear
0 | 8
Mon
Sunny
1 | 10

Download: i più scaricati

Visitatori sul sito

 2 visitatori online